Coca-Cola ed il successo del Video Marketing
Che il Video Marketing sia oramai diventato una delle principali declinazioni del marketing tradizionale è assodato. Poi ci sono quelle azienda in grado di farne un vero e proprio cult, complice anche il noto brand che rappresentano.
Una delle aziende che per prima ha utilizzato i video per far parlare di se e coinvolgere i propri utenti è senza ombra di dubbio Coca- Cola, i cui video on line registrano moltissime visualizzazioni.
La capacità dell’azienda sta nel sapere trovare il giusto equilibrio fra auto-celebrazione, coinvolgimento e divertimento. Sono questi infatti gli ingredienti principali alla base di qualsiasi campagna di Video Marketing che la famosa bibita americana produce oramai da anni.
In occasione dell’uscita del Film 007 Skyfall, Coca-Cola ha preso la palla al balzo ed ha girato un video all’interno del quale l’utente che si trova di fronte al distributore di bibite viene invitato a sfoggiare lo 007 che è in lui, attraverso una prova di velocità con alcuni ostacoli da superare.
Questo il video:

Un secondo video all’interno del quale l’azienda dimostra la propria capacità nel fare marketing riuscendo a strappare un sorriso ai proprio clienti è quello in cui va in scena la classica sfida Coca Cola vs Pepsi. Già dai primi secondi si capisce quale sia l’obiettivo del video: “They may take our bottles, but they will never take our taste!”.

L’abilità nel cavalcare questa onda, che risponde al nome di Video Marketing, è racchiusa nella capacità di una Azienda di coinvolgere gli utenti, attrarre la loro attenzione per pochi minuti, farli divertire e allo stesso tempo passare un messaggio pubblicitario senza risultare invadente. Il Web svolge poi da cassa di risonanza ed è un’ottimo alleato per la diffusione, a costi relativamente bassi, della campagna.
Insomma Keep Calm and Make Video!
Fonte: Ninjamarketing
Nessun Commento